Canarini, come tenerli e prendertene cura

canarini come tenerli

Se hai in casa dei canarini, come tenerli sarà la tua preoccupazione principale. Vediamo alcuni consigli dei veterinari per creare l’ambiente giusto.

Secondo la denominazione veterinaria sono animali esotici, ma da molti anni ormai i canarini da tenere in casa sono considerati alla stregua di cani e gatti. Veri animali da compagnia che, anche grazie a molti cartoon che li vedono protagonisti, hanno conquistato l’affetto di grandi e piccini. Come tenere un canarino in casa assicurando che abbia tutto ciò di cui ha bisogno?

Questi animali hanno bisogno di amore e cure, vanno portati dal veterinario per controlli periodici e gestiti in modo tale da garantire il loro benessere. Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutare a inserirli in famiglia in modo sereno.

Come tenere un canarino in casa: compagnia o solitudine?

La prima domanda che di solito ci si pone in merito ai canarini e come tenerli è proprio questa. Meglio cominciare con uno solo oppure creare una coppia che si terrà compagnia? Questo dipende dall’animale. Per tutte le razze (canarini da canto, di colore o di forma), in genere si tratta di animali che non amano la solitudine. Attenzione però a mettere insieme due uccelli di carattere opposto: se uno dei due è troppo aggressivo, si creerà un’atmosfera spiacevole.

Per avere la certezza di fare la scelta giusta, è bene rivolgersi a un veterinario per animali esotici. Questi, insieme ai volontari dei rifugi e ai professionisti dei negozi di animali, saprà suggerire quali esemplari potrebbero andare d’accordo e condividere la gabbietta. Lo stesso vale se hai già un canarino e vuoi scegliere per lui o lei un compagno di giochi. In generale, i canarini da tenere in casa sono un piacere per le orecchie perché con il loro canto melodioso rendono l’atmosfera gioiosa. Inoltre fanno compagnia soprattutto alle persone anziane, perché imparare come tenere i canarini è semplice e poco impegnativo.

Canarini, come tenerli e cosa comprare per loro

Quando si acquistano canarini da tenere in casa la prima cosa da avere è una gabbietta. Attenzione alle dimensioni: che si tratti uno o due canarini, devono avere abbastanza spazio per poter svolazzare liberamente. Altrimenti si sentiranno costretti e minacciati dallo spazio chiuso. Se hai due o più canarini da tenere in casa puoi scegliere una voliera abbastanza grande da ospitarli tutti oppure delle gabbiette separate ma vicine, perché si facciano compagnia.

Per tenere i canarini in casa in perfetta salute è importante pulire e igienizzare la gabbia (o le gabbie) con costanza. Il trucco per rendere questo compito più facile? Posizionare un fondo estraibile che verrà pulito più velocemente. All’interno della gabbietta vanno poi posizionati trespoli per gli uccelli, abbeveratoi e mangiatoie. Come tenere un canarino in casa felice e in salute? Informandosi sulla sua dieta specifica a base di semi, frutta, verdura e occasionalmente uova. Il veterinario e gli esperti dei negozi di animali sapranno suggerire quali mangimi acquistare e con quale frequenza nutrire i canarini.

Come tenere un canarino rispettando i suoi ritmi

Seppure abbastanza semplici da tenere in casa, i canarini hanno una particolarità che li distingue dagli altri animali domestici. Sono estremamente sensibili alla luce e alle variazioni del sole. Per questo è bene tenerli in un luogo raggiunto dalla luce naturale ed evitare l’accensione e lo spegnimento di luci artificiali molto vicine alla gabbietta. Se l’uso delle luci artificiali è indispensabile, la sera è importante coprire la gabbietta con un lenzuolo. Questo perché l’avvicendarsi delle stagioni e della luce solare influenza la fertilità, la salute e la muta dei canarini.

Per ovviare al problema delle luci in casa, si può tenere il canarino anche all’aperto, su un balcone o una terrazza. Come tenere un canarino in casa in queste condizioni? Con una grande attenzione alla sua sicurezza. La gabbietta va posizionata in un luogo non troppo soggetto al vento e alle intemperie e se necessario ricoperta da una zanzariera. Le punture di insetti infatti sono il pericolo principale per questi delicati volatili.

Veterly, l’app per la cura dei tuoi animali

Articoli correlati