Dieta casalinga del cane, cosa preparare al tuo pet

dieta casalinga del cane

Alla domanda cosa dar da mangiare al cane hai sempre risposto con i cibi pronti da supermarket o negozi specializzati? C’è un’alternativa che potrebbe essere interessante per risparmiare e assicurare al tuo pet tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. La dieta casalinga del cane, creata insieme a uno specialista, può infatti sopperire a problemi di digestione, allergie, intolleranze del tuo cane e allo stesso tempo alleggerire il bilancio familiare.

Alimentazione casalinga del cane, i consigli da seguire

La cosa più importante, quando inizi a compilare la dieta casalinga del tuo cane, è farti seguire da uno specialista. Un nutrizionista o anche il veterinario di fiducia possono consigliarti nel dettaglio su dosi e nutrienti da equilibrare, in modo che il tuo pet abbia sempre tutte le sostanze di cui ha bisogno e non mangi troppo né troppo poco.

L’errore più diffuso infatti è quello di pensare che, se il tuo cane segue una dieta casalinga, possa mangiare esattamente quello che metti a tavola per la tua famiglia. Gli animali domestici, cani compresi, hanno fabbisogni e sistemi digerenti ben diversi da quelli degli esseri umani. Se un assaggino ogni tanto può andar bene, preparare del cibo per cani fatto in casa è ben diverso dal programmare i pasti per la tua famiglia.

Cosa non può mancare nella dieta casalinga del cane

Proprio in virtù delle sue necessità nutrizionali, ben diverse dalle tue, il cane che segue un’alimentazione casalinga avrà bisogno di carni rosse in quantità superiori rispetto ai componenti umani della famiglia. Dovrebbe rappresentare infatti ben il 70% della dieta canina, alternata a pesce, carne bianca e uova. Bene anche la frutta e la verdura così come lo yogurt che fornisce preziosi fermenti, ma meglio se senza lattosio.

Ancora più importante, invece, è prestare attenzione a cosa NON dare da mangiare al cane. Vietati il cioccolato e in generale i dolci; l’uva e l’uvetta che possono creare disturbi a livello renale; aglio e cipolla che anche a piccole dosi provocano problemi di salute. Nel caso di ingestione imprevista di questi alimenti, manda subito un messaggio al tuo veterinario tramite la messaggistica di Veterly.

Come preparare il cibo per cani fatto in casa

Non improvvisarti dietologo per il tuo pet, ma segui scrupolosamente le indicazioni del veterinario di fiducia, che conosce bene le sue necessità e le sue peculiari patologie. Potrebbe succedere, infatti, che la condizione di salute generale influenzi l’alimentazione casalinga del cane rendendo necessario l’aumento o la riduzione di alcuni nutrienti.

Una volta compresi gli alimenti e le dosi, capire cosa dar da mangiare al cane sarà semplice. Più complesso invece trovare il tempo e il modo per preparare il cibo per cani fatto in casa. Il nostro consiglio, per seguire in maniera tranquilla la gestione della dieta canina, è dedicare una giornata al meal prep e conservare il cibo pronto in contenitori sterilizzati e chiusi ermeticamente, da congelare se necessario.

I vantaggi di una dieta casalinga del cane

Il timore di molti pet owner è che i cibi pronti che si trovano al supermercato siano poco sani e nutrienti per il proprio cane. Su questo ci sentiamo di rassicurare gli umani più in ansia: se i prodotti sono certificati secondo le normative vigenti, non hanno alcuna controindicazione per il vostro pet. Si tratta comunque di prodotti standardizzati, che non riconoscono le necessità peculiari del singolo animale.

Per questo predisporre un’alimentazione casalinga per il cane è utile nei casi in cui ci siano patologie o controindicazioni specifiche. Il gesto di preparare il cibo per cani fatto in casa permette di scegliere ogni ingrediente in maniera personale, seguendo non solo l’inclinazione e il gusto del pet ma anche i suoi bisogni alimentari specifici. Inoltre si tratta di una coccola che il cane apprezzerà: proprio come cucinare un pasto delizioso per i propri commensali.

Veterly, l’app per la cura dei tuoi animali

Articoli correlati