Specializzazioni in medicina veterinaria, quali sono

specializzazioni medicina veterinaria

Una volta ottenuta la laurea, per chi desidera lavorare con gli animali e prendersi cura della loro salute ci sono diverse specializzazioni in veterinaria che permettono di ottenere una formazione precisa su un campo. Il o la professionista che vuole proseguire gli studi può farlo ottenendo una specializzazione in medicina veterinaria sia nelle Università italiane che nei college stranieri, il cui titolo di studio sarà poi equiparato per consentire la professione anche dentro i confini del Paese.

Come scegliere la specializzazione in medicina veterinaria

La storia della medicina veterinaria in Italia e in tutto il mondo occidentale segue un po’ le necessità che i cambiamenti sociali, produttivi e culturali hanno introdotto negli anni anche nel mondo animale. Se fino al secolo scorso chi studiava veterinaria lo faceva per dedicarsi alla cura degli animali da fattoria, oggi ci sono diverse branche che spaziano dal mondo ospedaliero o ambulatoriale a quello della corretta gestione di allevamento, pesca e altre attività produttive che coinvolgono gli animali.

Per questo le specializzazioni della medicina veterinaria sono suddivise in classi in base al campo di azione in cui il professionista potrà operare una volta ottenuto il titolo. Se hai appena finito gli studi universitari di base o desideri cambiare la rotta della tua carriera veterinaria, ecco gli sbocchi possibili.

Le classi di specializzazioni veterinarie

Ad oggi i titoli di specializzazione in medicina veterinaria riconosciute in Italia sono suddivise in tre classi. Vediamone le peculiarità di seguito.

  1. Classe della sanità animale: comprende chi lavora negli ospedali veterinari e negli studi privati, ma anche chi fa ricerca in ambito di clinica, patologia e profilassi degli animali d’affezione, da allevamento e di servizio.
  2. Classe dell’igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati: di questo elenco fanno parte le specializzazioni veterinarie dedicate agli alimenti di origine animale.
  3. Classe dell’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: di quest’ultimo settore fanno parte i lavoratori e le lavoratrici nell’ambito degli allevamenti bovini, suini, ovini e avicoli e coloro che si occupano del benessere degli animali in contesti di allevamento.

Come si sceglie la propria specializzazione veterinaria?

Come in tutti i mestieri, si tratta un po’ di opportunità e un po’ di passione. Impensabile dedicarsi alla salute degli animali senza amarli profondamente, e quindi senza conoscere a fondo tutte le realtà in cui vengono in contatto con gli uomini. In base al sentire del professionista, alle sue ispirazioni e alle opportunità lavorative che desidera cogliere, ci saranno specializzazioni veterinarie più adatte.

Nonostante il veterinario venga generalmente associato a colui o colei che si occupa degli animali da compagnia, in realtà ci sono moltissimi altri campi d’azione nel pubblico e nel privato per chi si specializza in un settore verticale. La costanza nello studio, la perseveranza in ciò che si considera più giusto per gli animali e per la loro convivenza con l’uomo, il desiderio di mettere in pratica ciò che si è appreso guideranno poi il professionista verso il lavoro adatto.

Come si accede alla specializzazione veterinaria?

Nonostante si abbia in tasca una laurea in veterinaria, l’accesso ai corsi di specializzazione in Italia e all’estero è comunque a numero chiuso e prevede il superamento di un esame. Cominciare a individuare la propria specializzazione veterinaria preferita già durante il quinquennio di studi è il modo migliore per trovarsi preparati davanti alla scelta.

Aiuta anche approfondire il settore di proprio interesse con corsi online e seminari tra professionisti ed effettuare un lavoro di tesi e di ricerca già orientato alla specializzazione che si vorrà intraprendere in futuro. Dopo di ciò, quello che conta è l’esperienza: caso dopo caso, una giornata lavorativa dopo l’altra, il professionista o il tirocinante si renderà conto della strada che vuole percorrere nel mondo della medicina veterinaria.

Veterly, l’app per la cura dei tuoi animali

Articoli correlati