Vaccini per il cane: una guida

Vaccino per il cane: una guida

Il vaccino annuale del cane è una delle attività di routine per i professionisti che si occupano dei nostri pet. Ma quali sono gli obblighi, i vantaggi e i consigli per preparare gli amici a quattro zampe alla vaccinazione?

La profilassi vaccinale del cane è importante perché, proprio come avviene negli esseri umani, permette al sistema immunitario dei nostri pet di attivarsi contro virus e batteri. In questa maniera si possono prevenire malattie potenzialmente letali e proteggere gli animali da patologie di diverso tipo.

Se nella tua famiglia è presente un amico a quattro zampe, è bene che tu conosca le periodicità e gli obblighi per la profilassi vaccinale del cane adulto. Infatti non sono solo i cuccioli a doversi sottoporre a vaccinazione.

Vaccino del cane, ogni quanto va fatto?

Se da cucciolo ha avuto tutte le vaccinazioni previste, il cane dovrà fare un richiamo annuale per Cimurro, Parvovirus e Adenovirus. Questi vaccini per i cani servono a scongiurare malattie simili al morbillo o all’influenza degli umani. Sarà il veterinario poi, in base alla storia clinica dell’animale, a suggerire ulteriori vaccini.

Tra le iniezioni non obbligatorie ma consigliate, la profilassi vaccinale del cane in Italia considera anche la prevenzione di:

• Leptospirosi, una malattia batterica che richiede un richiamo semestrale;
  • Leishmaniosi, provocata da piccoli parassiti detti pappataci;
  • Coronavirus, che nel cane prende la forma di una malattia gastro-intestinale;
  • Rabbia, una malattia potenzialmente letale per la quale il vaccino del cane è obbligatorio in alcune zone d’Italia;
  • Herpesvirus canino, che colpisce l’apparato respiratorio e quello genitale;
  • Bartonella, la cosiddetta “malattia del graffio” che può colpire i cani che vivono insieme ad altri animali.

Va considerato però che non tutti i vaccini sono uguali. Per esempio quello della Leishmaniosi è di supporto alla prevenzione della malattia ma non offre una protezione completa. Il vaccino del cane contro la Rabbia, come abbiamo detto, è obbligatorio in alcune zone d’Italia e fortemente consigliato quando porti Fido in vacanza in zone boschive o in mezzo alla natura incontaminata. Ricorda inoltre che è uno dei requisiti necessari per ottenere il passaporto Europeo e viaggiare in Europa con il tuo cane.

Cosa può succedere dopo il vaccino del cane

Ogni anno, quindi, dovrai sottoporre il tuo amato cane a una serie di vaccinazioni, che possono variare nel tempo in base all’età, allo stile di vita, alle patologie pregresse e alla zona in cui vivi con Fido. Preparati alla possibilità di qualche reazione alla vaccinazione, che in genere rientra in poco tempo.

Dopo il vaccino del cane, monitora sintomi come inappetenza, stanchezza e torpore. In rari casi possono verificarsi anche sintomi gastrointestinali e rash cutanei. Mantieni la calma e rivolgiti al veterinario che ha effettuato la vaccinazione: saprà consigliarti cosa fare per alleviare i disturbi del tuo amico a quattro zampe.

Come si prenota il vaccino annuale del cane

Se Fido è in regola con le sue vaccinazioni, di norma dovrà fare solo il richiamo ogni anno (oppure ogni sei mesi, nel caso della Leptospirosi). Sei sicuro di ricordare sempre quando è il momento di portarlo dal veterinario? Assicurarti che lui o lei abbia la cartella clinica in ordine dovrebbe essere la tua priorità per due motivi:

1. Se il tuo cane non è protetto a dovere, può trasmettere virus e batteri agli altri membri della famiglia.
  2. Il cucciolone non ha la possibilità di monitorare la sua salute, quindi è tua precisa responsabilità farlo.

Per non dimenticare la vaccinazione annuale del tuo cane, prova a mettere in atto una serie di strategie. Basta un promemoria che si ripete ogni anno nella stessa settimana, in modo che tu possa chiamare il veterinario e fissare un appuntamento per il vaccino del cane. Un metodo ancora più semplice è usufruire del nostro sistema informativo veterinario.

Se il tuo veterinario di fiducia è iscritto a Veterly, ti basteranno pochi click per risalire alla storia clinica del tuo pet, compresa l’ultima vaccinazione effettuata. Sempre tramite app potrai poi prenotare il prossimo appuntamento per i richiami e un’eventuale visita di controllo, utile se vuoi aggiungere un vaccino alla protezione del tuo cane oppure vuoi segnalare qualche reazione avversa.