Malattie trasmesse dai cani all’uomo, quando stare attenti

malattie trasmesse dai cani

Sono dette Zoonosi le malattie trasmesse dai cani all’uomo, o più genericamente dagli animali all’uomo. Chi ha un animale domestico in casa deve quindi prestare particolare attenzione ad alcune norme igieniche per assicurare la massima protezione e il benessere sia al proprio pet che ai membri “umani” della famiglia.

La saliva dei cani porta malattie?

Questa è una delle domande più frequenti che i veterinari sentono da parte dei pet owners. Preoccupati dell’eccessiva ondata di affetto tra cani e bambini o altri abitanti della casa, i proprietari di animali domestici si chiedono se baciare il proprio cane possa essere un problema. Ecco, in linea di massima è buona prassi evitare il contatto con la saliva dei cani.

Questo non vuol dire che quando il cane lecca il proprio padrone porterà inevitabilmente delle malattie, ma è proprio nello scambio di saliva tra qualsiasi animale e anche tra esseri umani che si annida il peggiore pericolo di batteri e germi. Insomma, mostrare affetto al proprio animale domestico va benissimo, purché non ci sia scambio diretto di fluidi.

Quali potrebbero essere le malattie trasmesse dai cani?

Le principali malattie trasmesse dai cani all’uomo hanno origine batterica o virale. Attraverso la saliva, il contatto e lo scambio di fluidi (basti pensare a una mano che afferra la ciotola del cane e poi, senza essere lavata, porta qualcosa alla bocca) i germi proliferano liberamente.

Le malattie trasmesse dai cani più pericolose sono indubbiamente la Rabbia e la malattia di Lyme. La prima è di origine virale e colpisce tutti gli animali a sangue caldo, ecco perché tende a essere trasmessa tra i cani e da questi agli uomini. La seconda invece è una patologia trasmessa non dai cani, ma da un parassita che potrebbe averli compromessi: la zecca. Bisogna prestare particolare attenzione a quest’ultima, perché la malattia di Lyme trasmessa agli uomini diventa una patologia cronica invalidante.

Un falso mito che invece si può subito smantellare riguarda la gastroenterite del cane: non si trasmette all’uomo, mai e in nessuna situazione. I sintomi e il progredire della malattia è molto simile quando colpisce un cane o un essere umano, ma i virus che la provocano sono diversi. Si tratta invece di una delle tante malattie trasmesse dai cani ad altri cani, quindi è bene tenere l’animale in isolamento dai suoi simili fino a completa guarigione.

Cosa si può fare per evitare le malattie trasmesse dai cani all’uomo

La prima regola è quella di curare la salute del proprio animale domestico. Effettuare tutti i vaccini per il cane secondo le linee guida e i consigli del veterinario di fiducia; tenere pulito e igienizzato l’ambiente in cui vive il nostro pet; evitare che entri in contatto con parassiti e germi anche all’aperto sono norme fondamentali.

Per essere sempre certi del benessere del proprio cane, è importante effettuare visite periodiche e notare quando qualcosa cambia nel suo comportamento. In questo modo è possibile verificare immediatamente l’arrivo di una patologia e intervenire in maniera tempestiva. Ciò servirà a evitare malattie trasmesse dal cane all’uomo, ma anche ad assicurare al proprio animale da compagnia il massimo della salute e del benessere.

Ricorda gli appuntamenti dal veterinario

Cosa succede se salti la vaccinazione del cucciolo di cane oppure non ti occupi di antiparassitari che tengano lontane zecche e zanzare? Il tuo animale potrebbe avere seri problemi di salute e sviluppare patologie tra cui le malattie trasmesse all’uomo. Metteresti così in pericolo non solo il tuo pet, ma anche tutti gli animali e tutte le persone con cui entra in contatto.

Per evitare tutto ciò, imposta dei promemoria per ricordare visite, esami e vaccinazioni periodiche e ricorda al tuo veterinario di usare Veterly: tenere traccia della salute del cane sarà più semplice per entrambi.