Le malattie dei gatti più comuni: a cosa prestare attenzione

malattie dei gatti

Le malattie dei gatti sono tante, molte di origine virale o batterica e facilmente risolvibili con una cura adeguata. Bisogna conoscerle però, per evitare che il tuo pet sviluppi forme gravi oppure possa trasmettere le patologie ad altri animali o agli esseri umani. Ecco una piccola guida su cosa tenere sott’occhio quando hai un gatto in casa.

Gatti e malattie: conoscerle per evitarle

Le malattie dei gatti più comuni sono quelle virali, che hanno una soluzione semplice e immediata: effettuare tutte le vaccinazioni del gatto, obbligatorie e non. Realizzate da un veterinario professionista nei momenti prescritti dalle norme e dal buonsenso, possono veramente salvare la vita del tuo pet. Non dimenticare mai gli appuntamenti per i vaccini e i richiami: segnali sul calendario, programma un promemoria sul telefono o consiglia al tuo veterinario di usare Veterly per avere sempre sotto mano tutte le scadenze e le priorità.

Un altro modo per assicurarti della salute del gatto è curare l’igiene nella zona in cui vive e si muove il tuo pet. Questo purtroppo non è sempre possibile perché, anche se ci sono esemplari che amano stare in casa e presidiare il loro territorio, molti gatti sono esploratori per natura. Così escono sul balcone, in cortile, in giardino o vanno oltre la tua proprietà.

Tenere a bada le malattie dei gatti quando non sono in casa

Se nell’ambiente domestico i pet owner hanno un certo controllo sull’igiene e la pulizia, il problema di gatti e malattie pericolose diventa più serio quando gli animali escono di casa. Entrano in contatto con l’asfalto, le piante, altri animali e parassiti che possono provocare malattie infettive. A cosa dovresti prestare attenzione?

  1. Controlla, quando puoi, se il tuo gatto entra in contatto con altri animali. In compagnia di cani o di altri gatti, soprattutto se randagi, rischia di prendere malattie infettive come la Rabbia e la Toxoplasmosi. Quest’ultima poi è considerata ad alto rischio per le donne in gravidanza.
  2. Quando il gatto è in casa, osservalo attentamente. Gli occhi arrossati possono nascondere una clamidiosi (insidiosa per i bambini che vivono a contatto con il gatto); oppure una forma di influenza felina.
  3. Utilizza appositi spray, gocce e collari antiparassitari: eviterai così molte malattie dei gatti che si trasmettono tramite pulci e zecche.

Le altre malattie dei gatti

A parte batteri e virus che insidiano i nostri pet, i gatti vanno incontro ad altre malattie sistemiche come qualsiasi animale e come noi esseri umani. Per esempio, gli scompensi cardiaci sono particolarmente pericolosi per questi animali e soprattutto per razze feline dal cuore delicato. Visite periodiche di controllo scongiureranno questa eventualità.

I felini hanno anche una propensione per le malattie dermatologiche. Nonostante la loro attenzione all’igiene (e la tua), tendono a sviluppare dermatiti, acne ed eczema in forme molto simili a quelle umane. Anche in questo caso è solo con la cura di un veterinario attento che potrai individuare e curare queste malattie nei gatti e donare loro un ritrovato benessere.

Attenzione all’alimentazione per la salute del gatto

Anche obesità e sovrappeso sono indici di malessere per il gatto. Per quanto sia piacevole viziare il proprio pet, non bisognerebbe mai andare oltre le tipologie e le quantità di alimenti consigliate dal veterinario. Queste situazioni infatti, anche quando non sono di per sé patologiche, aumentano i rischi legati alla salute del gatto.

Un animale in sovrappeso ha maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, problemi motori e muscolari e un generale stato di cattiva salute. Quando il veterinario visita il tuo gatto, chiedigli di pesarlo e suggerirti se è necessario cambiare qualcosa nella sua dieta. Gli esperti nella cura degli animali sapranno suggerire macronutrienti e pasti specifici per riequilibrare il benessere del tuo pet.

Veterly, l’app per la cura dei tuoi animali

Articoli correlati

Primo vaccino del gatto
Gatto

Primo vaccino del gatto, una guida

Quando si fa il primo vaccino al gatto? Questa è una delle domande più frequenti tra i proprietari di cuccioli: vediamo insieme come e quando

Vaccini del gatto
Gatto

Tutte le informazioni sul vaccino del gatto

Hai deciso di adottare un gatto adulto? È necessario conoscere le vaccinazioni che lo proteggeranno dalle malattie più comuni, quando effettuarle e come richiederle.  Se