Chirurgo veterinario, chi è e cosa fa

chirurgo veterinario

Il chirurgo veterinario è uno specialista di interventi per pazienti a quattro zampe. Il suo parere risulta indispensabile quando il tuo pet ha una malattia congenita o subisce un incidente. Niente paura: si tratta di medici con un alto livello di empatia e una preparazione specialistica per assicurare al tuo cane tutte le cure di cui ha bisogno.

Il ruolo del chirurgo veterinario

Si tratta di un veterinario professionista che ha acquisito una specializzazione negli interventi, che siano di routine o di emergenza, e che deve comunque avere:

  • Ottime abilità di risoluzione dei problemi e di osservazione, per effettuare diagnosi corrette delle malattie.
  • Abilità pratiche per eseguire i trattamenti e gli interventi in maniera sicura.
  • Eccellenti doti di comunicazione: dovrà tranquillizzare il cane prima che ottenga l’anestesia e poi confrontarsi in maniera diretta, semplice ma chiara con i pet owners e con il resto del personale sanitario anche in momenti di crisi.
  • La capacità di spiegare le cose in maniera chiara e di dare pareri e consigli che siano comprensibili. Infatti sarà proprio il chirurgo veterinario, spesso con l’aiuto di un infermiere, a spiegarti cosa fare con il tuo cane per garantirgli un recupero eccellente.

Quando rivolgerti a un centro chirurgico veterinario

Questo professionista può lavorare in proprio o, più spesso, all’interno di un ospedale veterinario. Il centro chirurgico veterinario, in particolare, è l’area in cui vengono effettuati interventi importanti sulla struttura muscolo-scheletrica dell’animale in seguito a traumi, incidenti oppure malattie congenite.

Potresti aver bisogno di un chirurgo veterinario in seguito alla rottura di un osso, ma anche se il tuo cane ha patologie particolari come il tumore, patologie osteoarticolari o muscolari. All’interno del centro chirurgico veterinario troverai anche:

  • gli anestesisti;
  • gli assistenti alla chirurgia;
  • gli infermieri e altro personale sanitario.

Tutti questi professionisti lavorano affinché, quando un cane ha bisogno di chirurgia ortopedica veterinaria, possa ricevere le migliori cure in sicurezza.

Tipologie di chirurgia veterinaria

Quando studia per diventare un chirurgo veterinario, il professionista può specializzarsi in chirurgia ortopedica veterinaria, che opera sul sistema scheletrico del cane o di altri animali. Ma non solo: esistono anche la chirurgia neoplastica, dedicata a tutti gli animali che hanno dei tumori più o meno estesi; quella neurologica che agisce sul sistema nervoso dell’animale; la chirurgia d’emergenza nei casi di traumi o incidenti.

In genere all’interno di un centro di chirurgia veterinaria sono presenti medici, infermieri, anestesisti e aiutanti in grado di affrontare le principali patologie croniche o gli interventi d’urgenza. Per affidare il tuo cane alle migliori cure, valuta le specializzazioni del chirurgo ma anche le sue capacità di tranquillizzare gli animali e spiegare con esattezza ai pet owner come affrontare il periodo post operatorio.

I costi degli interventi chirurgici veterinari

Se hai paura di costi troppo alti per curare il tuo pet, ricorda che gli interventi di chirurgia ortopedica veterinaria e le altre operazioni di cui potrebbe aver bisogno rientrano nel bonus animali domestici 2022. Valuta insieme al centro di chirurgia veterinaria se puoi pagare a rate oppure usufruire di qualche sconto sull’intervento, ma non lasciare mai che il tuo cane soffra per motivi economici.

Se un cane è rimasto vittima di un incidente o ha una malattia che richiede l’intervento del chirurgo veterinario, è meglio affrontare subito il problema dei costi piuttosto che rimandare. Faresti soffrire il tuo pet e rischieresti di peggiorare la sua situazione di salute fino a situazioni irreparabili. I casi in cui ci si rivolge a un chirurgo veterinario, infatti, sono spesso abbastanza gravi e urgenti. Non lasciare che il tuo pet debba pagare un prezzo troppo alto per la sua salute, piuttosto cerca un’alternativa al pagamento insieme al professionista e al suo personale amministrativo.

Puoi consigliare al tuo chirurgo di usare Veterly per rendere più semplici i pagamenti rateali, per esempio, oppure per ottenere facilmente le fatture da scaricare al momento della dichiarazione dei redditi.

Veterly, l’app per la cura dei tuoi animali

Articoli correlati