Baciare il cane fa male o è un gesto d’affetto?

baciare il cane

Amare il proprio pet non solo è una bellissima cosa, ma è una condizione necessaria per vivere insieme a lui o lei e prendersene cura. Questo però non vuol dire che tutte le dimostrazioni e i gesti d’affetto siano leciti. Baciare il cane, per esempio, ha lati positivi e altri negativi. Gli studiosi dibattono da anni sulla possibilità che il bacio permetta la diffusione di malattie trasmesse dai cani agli esseri umani.

Baciare il cane porta malattie?

Su questo si interrogano veterinari, studiosi e pet owner. Il nostro animale domestico è parte della famiglia, l’affetto che nutriamo per lui o lei è immenso e a volte ci appare naturale dimostrarlo con un gesto, come un bacio. Ma baciare il cane porta malattie? Beh, dipende.

Come nella maggior parte degli animali, uomini compresi, la diffusione di malattie dipende più che altro dallo scambio di fluidi. Per questo baciare il cane in bocca è assolutamente sconsigliato: il contatto con la saliva è la cosa più pericolosa. Abituato a leccare o annusare un po’ tutto, dentro e fuori casa, il cane ha sulla lingua e sul muso batteri e germi anche di origine sconosciuta. Alcuni, invece, li conosciamo bene e sappiamo per certo che baciare il cane porta malattie se sulla sua lingua sono presenti questi batteri. Rabbia, toxoplasmosi, infezioni di vario tipo si diffondono più velocemente tramite la saliva che in qualsiasi altro modo.

Baciare il cane sulla testa o in altre parti del corpo

Eliminata la possibilità di baciare il cane in bocca, ci sono altri modi per avere con il nostro pet un contatto affettuoso? Baciare il cane sulla testa è un esempio molto tenero, che rimanda subito al legame tra genitori e figli o tra fratelli. Per questo secondo alcuni studi gesti di affetto come questo sarebbero addirittura salutari.

Baciare il cane fa male? No, fa bene secondo alcuni studi: rafforza il sistema immunitario e, come altri gesti di affetto verso le creature che amiamo, stimola la produzione di endorfine. Bisogna stare attenti però a quando si bacia il cane sulla testa o sul muso. Per esempio, è meglio evitare quando il pet è stato all’aperto, a contatto con altri animali o piante di cui non si conosce la condizione igienica.

Anche baciare il cane in gravidanza oppure stimolare un affetto così fisico con i bambini non è una buona idea: situazioni in cui il sistema immunitario non è completamente al suo meglio presentano dei rischi. Nessun pericolo invece nel baciare il cane quando si ha una salute di ferro e magari il pet ha appena fatto il bagno o la sua seduta di toelettatura.

Come dimostrare il tuo affetto al cane?

Se baciare il cane ha delle piccole controindicazioni, ci sono tantissimi altri modi per dimostrare affetto al proprio pet e provarne tutti i benefici di cui abbiamo parlato. Accarezzare il cane, giocare a lungo con lui o lei, lasciare che lecchi la mano o i piedi (per poi lavarli accuratamente) sono ottimi modi per ottenere affetto ed endorfine, le quali rilasciano l’ormone del buonumore sia negli esseri umani che nei cani.

L’amore in ogni sua forma fa bene alla salute, e questo comprende tutti i gesti di cura e di affetto verso gli animali domestici. Sviluppano un senso di fiducia e di protezione, aiutano a creare un legame e migliorano la resistenza del sistema immunitario, oltre a ridurre considerevolmente i livelli di stress. Con conseguenze positive sia sull’animale che sull’uomo.

In definitiva, ama il tuo cane più che puoi prestando però particolare attenzione ai baci, agli scambi corporei e all’igiene di entrambi. Ne avrete ottime conseguenze sul benessere complessivo e anche il vostro legame affettivo ne gioverà, così come l’atmosfera domestica nel suo complesso.

Veterly, l’app per la cura dei tuoi animali

Articoli correlati